Gatti Siberiani

Allevamento Amatoriale

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Alimentazione

 

dic_2010-134Il cucciolo, come l'adulto, necessita di una alimentazione diversa da quella degli esseri umani.
E' importante somministrare a gatti di età diversa cibi diversi preparati in base alle loro reali necessità nutrizionali.
Nei negozi specializzati troverete facilmente alimenti diversificati in base all'età del gatto e generalmente denominati: kitten, adult, senior e via dicendo. In ogni caso, scegliete sempre prodotti di qualità (confrontate anche le etichette e non solo i prezzi) "cruelty free" ovvero non testati su altri animali!
Se il gatto insistesse nel voler mangiare qualcosa che normalmente non gli dareste, prima di consentirgli di farlo, accertatevi che non gli sia nocivo o che non gli causi problemi digestivi.
Evitare assolutamente la cioccolata, il limone, l'alcool, la carne di maiale cruda, l'albume d'uovo e tutti quei cibi dolci che potrebbero alterare la sua funzione intestinale.


Il siberiano può essere vorace ma state certi che non mangerà un'intera ciotola di croccantini in una sola volta. Essi sono infatti capaci di regolarsi e di mangiare poco e spesso a seconda delle loro necessità.
Oltre al secco (croccantini) sarebbe consigliabile fornire al vostro micio una integrazione con del cibo "umido" quali carne e pesce. Somministrateli crudi se ritenuti assolutamente freschi e di provenienza certa, altrimenti dategli una sbollentata. Considerate comunque che il gatto è un animale prettamente carnivoro. A tali cibi potete associare modeste quantità di riso, zucchine e fagiolini (bolliti senza aggiunta di sale). Se il vostro gatto non gradisce il cibo fresco ed impazzisce per tonno al naturale (non quello sott'olio), gamberetti ed omogeneizzati, ricordate sempre che questi non possono, in ogni caso, costituire la base della loro dieta ma bensì un diversivo o un extra ai croccantini che gli forniscono tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Ogni gatto ha le proprie preferenze alimentari quindi potreste ritrovarvi con un amante di soli croccantini, di solo umido, di entrambi o addirittura di tutto quello che sia commestibile. In questo caso prestate molta attenzione a cosa gli somministrate o a cosa è in grado di procurarsi all'interno della vostra cucina.
Assicuratevi sempre di fornire al vostro amico gatto tutto quello di cui ha bisogno per la sua crescita e per il suo corretto sostentamento!!

Fate in modo che le ciotole con cibo ed acqua non siano direttamente esposte ai raggi solari o soggette alle visite da parte di mosche ed insetti vari. Il gatto non gradisce molto l'acqua stagnante quindi, per incentivarlo a bere sarebbe opportuno  cambiarla almeno 2 volte al giorno, lo farete felice.

banca sangue

Affiliati zooplus

Contatti Messanger

Come si utilizza il codice?
Tramite l’app Messenger del tuo smartphone punta la fotocamera verso il codice per effettuarne la scansione: verrà avviata una conversazione (chat) su Messenger.

mess sito

Area Riservata

"Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta l'impostazione dei cookies."