Gatti Siberiani

Allevamento Amatoriale

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La Salute del nostro Gatto

 

 La cura del proprio gatto, è fondamentale per garantirgli una qualità della vita ottimale.micio_pulito

Esiste un modo, facile e efficace, per capire se il gatto è in buona salute, basta osservalo, i gatti sono animali orgogliosi e molto raramente manifestano il bisogno di essere curati, perciò è fondamentale per i padroni riuscire a riconoscere le loro necessità sanitarie.

Il pelo, ad esempio deve essere lucido e folto così come degli occhi limpidi e vivi sono ottimi segnali che il nostro micio sta bene. Va controllato che il naso sia umido e fresco, le gengive sane e color rosato e l'alito privo di cattivi odori.

Il gatto è soggetto a contrarre diverse forme di virus con conseguenze importanti per il suo stato di salute, la continua sensazione di sete, il continuo urinare, l'inappetenza tendente all'anoressia, la perdita di peso accompagnata da uno stato depressivo possono essere, sintomi di una malattia seria che va subito individuata e curata con un tempestivo intervento del veterinario.

Un micio in buona salute mangia regolarmente, si lava ogni giorno, cura il proprio mantello. I suoi occhi solitamente non lacrimano, il naso non sgocciola, le orecchie sono rosee e pulite all'interno, la salivazione non è eccessiva. Qualsiasi tipo di scolo, sia oculare, nasale o auricolare, deve essere preso sul serio, dato che può essere sintomo di una malattia.

Una corretta alimentazione è di fondamentale importanza per il suo benessere: non bisogna dare sempre e solo crocchette o scatolette al nostro gatto ma anche cibo fresco, soprattutto pesce ad esempio il merluzzo, non dategli dolci e caramelle e non siate maniaci delle pulizia della casa lavando continuamente pavimenti e mobili con prodotti chimici altamente tossici. Mantenere sempre la ciotola dell'acqua piena cambiandola spesso. I gatti devono bere acqua fresca in abbondanza per non andare incontro a serie patologie renali.

E' buona regola spazzolare il gatto quotidianamente, sia esso a pelo lungo che a pelo corto, in quanto si lecca di continuo, la sua è una pulizia quotidiana che lo rende felice e lo fa sentire realizzato come possiamo sentirci noi quando facciamo una bella doccia calda. Tuttavia, dobbiamo controllarlo ed evitare che questi ammassi di pelo, che talvolta il gatto non riesce ad espellere vomitando, si fermino nell'intestino, causandogli un blocco.

Le vaccinazioni sono la chiave di successo per una vita lunga in buona salute per il nostro gatto, proteggono da alcune malattie infettive perché stimolano il sistema immunitario a produrre gli anticorpi, che sono le uniche armi per prevenirle.

Non si deve credere che le vaccinazioni non siano necessarie ai gatti che vivono in casa, anzi in questi soggetti il sistema immunitario non venendo frequentemente stimolato rende questi soggetti maggiormente sensibili alle malattie infettive i cui agenti possono essere involontariamente veicolati da oggetti come le scarpe del padrone.

Per mantenerli protetti i vaccini devono far parte di un protocollo, consigliato dal proprio veterinario, caratterizzato dalla scelta del vaccino e dagli intervalli dei richiami più opportuni.

Se questi intervalli non vengono rispettati, dopo un po' di tempo l'effetto protettivo delle precedenti somministrazioni risulterà quasi nullo.

Non dimenticate di fargli capire che gli volete bene; è vero che mostra meno affetto rispetto ad un cane ma vive con voi e sa che voi siete la sua famiglia e da voi chiede, come tutti, tanto, tantissimo affetto.

Principali malattie o patologie che affliggono il mondo felino

Panleucopenia o gastroenterite emorragica virale da Parvovirus

Rino-tracheite infettiva da Herpesvirus e/o Calicivirus

Clamidiosi

Rabbia

Leucemia felina virale - FeLV

Peritonite infettiva felina - FIP

 

banca sangue

Affiliati zooplus

Contatti Messanger

Come si utilizza il codice?
Tramite l’app Messenger del tuo smartphone punta la fotocamera verso il codice per effettuarne la scansione: verrà avviata una conversazione (chat) su Messenger.

mess sito

Area Riservata

"Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta l'impostazione dei cookies."